lunedì 9 maggio 2016

Cambio Stagione, Cambio Armadio!

Avete già fatto il cambio armadio?
Personalmente mi sono portata avanti e l'ho fatto il mese scorso, anche se devo ammettere che ho la cabina armadio e quindi non devo spostare i vestiti da una scatola all'altra ma li ho tutti a portata di mano.
Questo non toglie che una bella pulizia per eliminare gli indumenti smessi o dimenticati va fatta.
La mia cabina è zeppa di vestiti e finisco sempre con il mettere le stesse cose, anche a voi succede?
Come si organizza dunque il cambio stagione?
Da qualche anno adotto la frase "se non lo indosso da due anni, non lo indosserò mai più".
Questa frase è pura verità perché per forza di cose, un abito che non si indossa da un paio d'anni non lo indosseremo più, vuoi perché è fuori moda, vuoi perché non ci va più e arriviamo al punto in cui gli armadi straboccano di abiti smessi.

Una cosa utile che faccio è quella di suddividere gli indumenti in 3 gruppi: 
 - vestiti che tengo
 - vestiti di cui sono incerta
-  vestiti inutili da eliminare
Una volta che ho riordinato gli abiti li divido valutando se la taglia è attuale, se sono rovinati, se non vanno più di moda.
Una buona cosa sarebbe quella di eliminare i cosiddetti abiti "da casa" che sono inguardabili, ovvero maglie con pelucchi, pallini, pantaloni consumati, calzini scoloriti.
Non dimentichiamoci di fare pulizia anche nei cassetti dei reggiseni, slip, calze e pigiami.
Chi non possiede una cabina armadio e deve per forza fare il cambio stagione, può trovare utile utilizzare le scatole porta indumenti che si trovano in qualsiasi negozio.
Quando avevo gli armadi, utilizzavo le scatole in tessuto di Ikea, suddividevo i vestiti per tipo e scrivevo sulla scatola il contenuto, in modo da non aver difficoltà a trovare magari una T-shirt se mi serviva.
Ovviamente quando tiro fuori tutto dalla cabina armadio, faccio una pulizia a fondo dei mobili e cambio i vari sacchetti profuma biancheria.
Un'altra cosa che sono solita fare è quella di riciclare gli abiti smessi, ovvero regalo alle amiche gli abiti in buono stato ma che non mi vanno più, mentre porto nel cassonetto degli abiti da riciclare tutti quegli indumenti messi maluccio.
So che alcuni negozi tipo H&M e OVS danno uno sconto se porti in negozio i vestiti smessi.
Personalmente non ho mai usufruito di questo servizio, ma è un idea utile e carina per risparmiare qualcosina sulle nuove collezioni.
Il cambio armadio è stressante, ma anche voi vi sentite leggere dopo averlo fatto?







Nessun commento:

Posta un commento